Il progetto Life Lab è realizzato dal Centro di Medicina Perinatale dell’Università di Perugia e dalla Fondazione GeBiSa Onlus (www.gebisa.org).
È un intervento di tipo informativo educazionale volto a determinare lo stato di salute nei ragazzi alla fine dell’adolescenza, così da permettere sia uno stato di salute ottimale sia una futura procreazione ad altissima probabilità di nascita di figli sani. Esso costituisce l’applicazione pratica delle conoscenze scientifiche più attuali di epigenetica, secondo le linee del WHO 2010 e della DOHAD (Developmental Origins of Health and Disease) ed è considerato il più importante intervento di prevenzione globale di salute nel mondo.
Attualmente il progetto viene realizzato in Italia soltanto a Perugia. Gli incontri con gli studenti, della durata prevista di circa 3 ore, avvengono presso la Scuola di Medicina dell’Università di Perugia in collaborazione con il Centro di Medicina Perinatale ed il Corso di Laurea in Ostetricia.
Dopo un incontro espositivo delle tematiche in aula universitaria, a cura del Prof. Sandro Gerli e del Dr. Benito Cappuccini, gli studenti effettuano una full-immersion nel laboratorio del Corso di Laurea in Ostetricia accompagnati dalla Dr.ssa Marica Falini, dove si simula un parto fisiologico.
Successivamente, a gruppi, nel laboratorio di ricerca biomolecolare per lo studio degli effetti epigenetici su rene e cervello, accompagnati dalla Dr.ssa Maria Cristina Aisa.